Search results for "senso di comunità"
showing 6 items of 6 documents
Comportamento prosociale e variabili di contesto: un confronto tra Palermo e Malaga
2015
Diversi studi confermano il ruolo che le variabili di contesto, come la coesione e il rispetto delle norme nei quartieri, giocano nel promuovere il comportamento prosociale, inteso qui come l’insieme dei comportamenti e sentimenti spontanei relativi a condivisione, aiuto, prendersi cura di, empatia verso altre persone (Caprara et al. 2005). Il presente studio, promosso da una convenzione tra le Università di Palermo e di Malaga, allarga il focus di osservazione a variabili psicosociali che riflettono l’ambiente di vita nel suo complesso comunitario includendo la fiducia sociale, il senso di comunità, l’equità e la reciprocità come variabili indipendenti. Obiettivo è valutare la capacità pre…
I volontari come agenti di cambiamento: efficacia collettiva e bene comune
2010
Famiglie biculturali: la soddisfazione familiare tra reti di supporto e comuntà
2011
Premessa L’immigrazione nel nostro Paese sembra identificarsi come un problema di convivenza o come un insieme di “nodi dolenti da risolvere” a livello sia politico-economico sia psico-sociale e relazionale. Le coppie miste o biculturali, formate da un partner autoctono ed uno straniero, consentono di ripensare la differenza come un valore aggiunto da cui trarre presupposti di crescita anche a partire dai microcontesti familiari (Ippolito, 2010). Scopo della ricerca La ricerca è finalizzata a comprendere la relazione tra soddisfazione familiare, sostegno sociale e senso di comunità in un gruppo di coppie miste. In particolare, si vuole studiare il peso che la rete primaria di sostegno e il …
Coppie miste in Italia e in Spagna. Uno studio sui fattori che favoriscono il senso di comunità dei partner stranieri
2013
Lo scopo del presente contributo è stato quello di analizzare come l’identificazione etnica (ingroup ed outgroup) e la discriminazione percepita (come straniero o come partner di coppia mista) siano legati al senso di comunità (SdC) dei partner stranieri delle famiglie interculturali residenti in Spagna e in Italia. I risultati mostrano che in entrambi i gruppi l’identificazione con il proprio gruppo etnico-culturale non è associata al SdC. Inoltre, l’aumento della discriminazione percepita come coppia mista porta ad una diminuzione del senso di comunità e della soddisfazione di vita. The aim of this paper was to analyze how ethnic identification (ingroup and outgroup) and perceived discrim…